Il Dirigente Scolastico Federico Ferri assicura la gestione unitaria dell’istituzione e ne ha la legale rappresentanza; è responsabile della gestione delle risorse finanziarie e strumentali e dei risultati del servizio. Nel rispetto delle competenze degli organi collegiali, ha autonomi poteri di direzione, coordinamento e valorizzazione delle risorse umane.
Organizza l’attività scolastica secondo criteri di efficienza e di efficacia formativa ed è titolare delle relazioni sindacali. Coordina il progetto didattico-educativo, ne garantisce le modalità operative e ne è responsabile. Presiede il Collegio dei Docenti, i Consigli di Classe e la Giunta esecutiva. E’ responsabile della qualità del servizio svolto dall’Istituto.
Mi chiamo Federico Ferri e da quest’anno sono il Dirigente dell’Istituto Comprensivo 7 di Perugia. Sono davvero fiero di questo incarico perché per me rappresenta una vera e propria sfida professionale.
In questo breve periodo iniziale ho avuto già modo di confrontarmi con alcuni membri del corpo docente che hanno mostrato da subito competenza, entusiasmo e tanta voglia di progettare insieme per raggiungere la crescita armonica dei bambini e ragazzi.
Rivolgo quindi in primis il mio saluto ai docenti tutti, con l’augurio di intraprendere un anno scolastico contraddistinto da professionalità e dedizione.
Saluto il personale ATA che si impegna quotidianamente a rendere il servizio scolastico funzionante e gli ambienti accoglienti e dignitosi.
Mi rivolgo inoltre al DSGA e alla segreteria, il cui lavoro riveste un’importanza strategica nella gestione dell’istituto e che ha l’importante compito di supportare in modo puntuale, paziente e cortese tutta l’utenza della comunità scolastica.
Voglio poi rivolgere il mio saluto ai genitori, chiedendo loro di condividere con la mia persona e con tutto il personale dell’istituto il medesimo percorso educativo: solo una reale comunità di intenti, mettendo al bando i particolarismi, è in grado di garantire il successo educativo e formativo dei bambini e dei ragazzi.
Mi rivolgo finalmente a voi bambini e bambine, ragazzi e ragazze con l’augurio di avere fiducia nei vostri insegnanti, di accettare la fatica dell’azione quotidiana, di essere curiosi di scoprire la realtà che vi circonda per diventare i futuri uomini e donne della nostra comunità.
01 settembre 2019
Il Dirigente Scolastico riceve quotidianamente i genitori
è possibile fissare un appuntamento inviando una email al seguente indirizzo: pgic86400t@istruzione.it
Si comunica alle famiglie degli alunni della scuola secondaria Alighieri che gli studenti al termine delle lezioni possono uscire in maniera autonoma solo se è stata consegnata o inviata alla segreteria didattica l’autorizzazione firmata dal genitore/tutore (circolare n 3).
Si informano le SS.LL. che anche per l’a.s. 2025/2026 l’Associazione TRAMES si occuperà della gestione del Doposcuola nell’istituto (pranzo, aiuto compiti e laboratori alla conclusione delle attività didattiche) nella scuola primaria Ciari e nella scuola secondaria di I grado Alighieri. Per l’attivazione del progetto è necessario il raggiungimento di un numero minimo di partecipanti.
Comunicazione alle famiglie degli alunni iscritti alle classi prime delle scuole primarie a.s. 2025-2026
# traibanchidiscuola, il giornale online della Scuola Secondaria di I grado Dante Alighieri, è stato premiato in occasione della XXIV edizione del Concorso Nazionale Penne sconosciute, promosso dall’Emeroteca di Piancastagnaio. Di seguito. l’attestato con motivazione della Commissione di Valutazione.