Accessibilità

Obiettivi di accessibilità

2022

https://form.agid.gov.it/view/1f892e05-2437-4b91-88e4-72077a7bc59e

2023

https://form.agid.gov.it/view/2572553d-4aa8-4fb0-b7ed-97d92959bde2

Dichiarazione AGID

2023

https://form.agid.gov.it/view/0c94ee23-6073-409c-9da1-b8e17f7522cc

2022

https://form.agid.gov.it/view/0c94ee23-6073-409c-9da1-b8e17f7522cc/

Dichiarazione di accessibilità del sito internet

Redatta il 18/02/2022

Questo sito internet è stato realizzato con l’obiettivo di rispettare i requisiti di accessibilità previsti dalla Legge numero 4 del 9 gennaio 2004, “Disposizioni per favorire l’accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici” (Legge Stanca) e successive modificazioni ed integrazioni.
In particolare sono stati rispettati i 12 requisiti da sottoporre alla verifica tecnica per la valutazione dell’accessibilità previsti dal Decreto 20 marzo 2013.

Rendere accessibile un sito Web non è un punto d’arrivo, ma un impegnativo percorso che coinvolge ogni momento della realizzazione, dal progetto alla manutenzione.
Nonostante l’attenzione posta nella realizzazione del sito ed i numerosi test condotti non ci è possibile escludere che una o più pagine siano inaccessibili o lo diventino in futuro ad alcune categorie di utenti.
In questo caso ci scusiamo fin d’ora e vi preghiamo di segnalarci ogni irregolarità o difficoltà riscontrata al fine di consentirci di eliminarla nel più breve tempo possibile. A tal fine la casella di posta elettronica mktg@f13comunicazioni.it è a disposizione per qualunque segnalazione possa portare ad un miglioramento del servizio erogato.

ll sito è realizzato in HTML 5 validato tramite il servizio di validazione codice del W3C e formattato attraverso i CSS (fogli di stile).
Il layout grafico segue le Linee guida di design per i servizi web delle pubbliche amministrazioni.

La valutazione tramite strumenti automatici o semiautomatici delle pagine del sito è stata effettuata utilizzando WAVE, disponibile all’url https://wave.webaim.org/.

Dichiarazione di conformità ai 12 requisiti previsti dal Decreto 20 marzo 2013

Requisito 1
Alternative testuali: fornire alternative testuali per qualsiasi contenuto di natura non testuale in modo che il testo predisposto come alternativa possa essere fruito e trasformato secondo le necessità degli utenti, come per esempio convertito in stampa a caratteri ingranditi, in stampa Braille, letto da una sintesi vocale, simboli o altra modalità di rappresentazione del contenuto.
SI (conforme)

Requisito 2
Contenuti audio, contenuti video, animazioni: fornire alternative testuali equivalenti per le informazioni veicolate da formati audio, formati video, formati contenenti immagini animate (animazioni), formati multisensoriali in genere.
N/A (non applicabile) il sito non fornisce informazioni rilevanti tramite contenuti audio, video, animazioni.

Requisito 3
Adattabile: creare contenuti che possano essere presentati in modalità differenti (ad esempio, con layout più semplici), senza perdita di informazioni o struttura.
SI

Requisito 4
Distinguibile: rendere più semplice agli utenti la visione e l’ascolto dei contenuti, separando i contenuti in primo piano dallo sfondo.
SI

Requisito 5
Accessibile da tastiera: rendere disponibili tutte le funzionalità anche tramite tastiera.
SI

Requisito 6
Adeguata disponibilità di tempo: fornire all’utente tempo sufficiente per leggere ed utilizzare i contenuti.
SI

Requisito 7
Crisi epilettiche: non sviluppare contenuti che possano causare crisi epilettiche.
SI

Requisito 8
Navigabile: fornire all’utente funzionalità di supporto per navigare, trovare contenuti e determinare la propria posizione nel sito e nelle pagine.
SI

Requisito 9
Leggibile: rendere leggibile e comprensibile il contenuto testuale.
SI

Requisito 10
Prevedibile: creare pagine web che appaiano e che si comportino in maniera prevedibile.
SI

Requisito 11
Assistenza nell’inserimento di dati e informazioni: aiutare l’utente ad evitare gli errori ed agevolarlo nella loro correzione.
N/A il sito non richiede l’inserimento di dati

Requisito 12
Compatibile: garantire la massima compatibilità con i programmi utente e con le tecnologie assistive.
SI

News

Indizione elezioni del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione ( CSPI) – 7 maggio 2024

Ordinanza Ministeriale n.234 del 5 dicembre 2023

Leggi di più

Refezione e Trasporto anno scolastico 2024-2025 – Iscrizioni on-line

Si ricorda che le iscrizioni devono essere presentate esclusivamente on-line tramite il sito del Comune di Perugia .

Leggi di più

L’olivo, la cura per gestirlo al meglio e per avere un olio di qualità

Corso teorico-pratico per la gestione e la cura della pianta d’ulivo.

Leggi di più

PATENTINO PER CITTADINI DIGITALI

Percorso di formazione rivolto alle scuole primarie e secondarie di I e II grado, finalizzato all’uso consapevole del digitale.

Leggi di più

 SPORTELLO TELEFONICO PER FAMIGLIE

 E’ attivo lo Sportello telefonico per famiglie della Zona sociale 2, costituita dai Comuni di Perugia (capofila), Corciano e Torgiano.  Chiamando il numero verde 800808767 i genitori possono avere un confronto su tematiche educative e ricevere un’accoglienza da parte di educatori e di uno psicologo rispetto a difficoltà e dubbi. Lo Sportello nasce anche come […]

Leggi di più

Piano di Miglioramento 2022-26

Priorità strategiche e priorità finalizzate al miglioramento degli esiti

Leggi di più

Segnalazione atti di bullismo e/o cyberbullismo

Destinato agli alunni di scuola primaria e scuola secondaria MODULO SEGNALAZIONE

Leggi di più

ATTIVITA’ SVOLTE PROGETTI PON

Grande partecipazione dei ragazzi ai moduli dei progetti PON
.

Leggi di più

Cinema e Immagini per la scuola

Leggi di più

Orientamento scuole superiore

Leggi di più

Patentino per cittadini digitali

Leggi di più
pago in rete

Pago in rete

Leggi di più
open day

Open day

Leggi di più

Iscrizioni on-line

Leggi di più
bacheca sindacale

Bacheca sindacale

Leggi di più
cambridge english qualifications

Cambridge English

Leggi di più
ambienti innovativi

Ambienti di apprendimento innovativi

Leggi di più

Scuola in chiaro

Leggi di più
#traibachidiscuola

Rassegna Stampa

Leggi di più
pagina facebook Perugia 7

Pagina Facebook dell’Istituto

Leggi di più