Accessibilità

Obiettivi di accessibilità

https://form.agid.gov.it/view/1f892e05-2437-4b91-88e4-72077a7bc59e

Dichiarazione AGID

https://form.agid.gov.it/view/0c94ee23-6073-409c-9da1-b8e17f7522cc/

Dichiarazione di accessibilità del sito internet

Redatta il 18/02/2022

Questo sito internet è stato realizzato con l’obiettivo di rispettare i requisiti di accessibilità previsti dalla Legge numero 4 del 9 gennaio 2004, “Disposizioni per favorire l’accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici” (Legge Stanca) e successive modificazioni ed integrazioni.
In particolare sono stati rispettati i 12 requisiti da sottoporre alla verifica tecnica per la valutazione dell’accessibilità previsti dal Decreto 20 marzo 2013.

Rendere accessibile un sito Web non è un punto d’arrivo, ma un impegnativo percorso che coinvolge ogni momento della realizzazione, dal progetto alla manutenzione.
Nonostante l’attenzione posta nella realizzazione del sito ed i numerosi test condotti non ci è possibile escludere che una o più pagine siano inaccessibili o lo diventino in futuro ad alcune categorie di utenti.
In questo caso ci scusiamo fin d’ora e vi preghiamo di segnalarci ogni irregolarità o difficoltà riscontrata al fine di consentirci di eliminarla nel più breve tempo possibile. A tal fine la casella di posta elettronica mktg@f13comunicazioni.it è a disposizione per qualunque segnalazione possa portare ad un miglioramento del servizio erogato.

ll sito è realizzato in HTML 5 validato tramite il servizio di validazione codice del W3C e formattato attraverso i CSS (fogli di stile).
Il layout grafico segue le Linee guida di design per i servizi web delle pubbliche amministrazioni.

La valutazione tramite strumenti automatici o semiautomatici delle pagine del sito è stata effettuata utilizzando WAVE, disponibile all’url https://wave.webaim.org/.

Dichiarazione di conformità ai 12 requisiti previsti dal Decreto 20 marzo 2013

Requisito 1
Alternative testuali: fornire alternative testuali per qualsiasi contenuto di natura non testuale in modo che il testo predisposto come alternativa possa essere fruito e trasformato secondo le necessità degli utenti, come per esempio convertito in stampa a caratteri ingranditi, in stampa Braille, letto da una sintesi vocale, simboli o altra modalità di rappresentazione del contenuto.
SI (conforme)

Requisito 2
Contenuti audio, contenuti video, animazioni: fornire alternative testuali equivalenti per le informazioni veicolate da formati audio, formati video, formati contenenti immagini animate (animazioni), formati multisensoriali in genere.
N/A (non applicabile) il sito non fornisce informazioni rilevanti tramite contenuti audio, video, animazioni.

Requisito 3
Adattabile: creare contenuti che possano essere presentati in modalità differenti (ad esempio, con layout più semplici), senza perdita di informazioni o struttura.
SI

Requisito 4
Distinguibile: rendere più semplice agli utenti la visione e l’ascolto dei contenuti, separando i contenuti in primo piano dallo sfondo.
SI

Requisito 5
Accessibile da tastiera: rendere disponibili tutte le funzionalità anche tramite tastiera.
SI

Requisito 6
Adeguata disponibilità di tempo: fornire all’utente tempo sufficiente per leggere ed utilizzare i contenuti.
SI

Requisito 7
Crisi epilettiche: non sviluppare contenuti che possano causare crisi epilettiche.
SI

Requisito 8
Navigabile: fornire all’utente funzionalità di supporto per navigare, trovare contenuti e determinare la propria posizione nel sito e nelle pagine.
SI

Requisito 9
Leggibile: rendere leggibile e comprensibile il contenuto testuale.
SI

Requisito 10
Prevedibile: creare pagine web che appaiano e che si comportino in maniera prevedibile.
SI

Requisito 11
Assistenza nell’inserimento di dati e informazioni: aiutare l’utente ad evitare gli errori ed agevolarlo nella loro correzione.
N/A il sito non richiede l’inserimento di dati

Requisito 12
Compatibile: garantire la massima compatibilità con i programmi utente e con le tecnologie assistive.
SI

News

LA RICERCA EDUCATIVA PER LA FORMAZIONE DEGLI INSEGNANTI

CONVEGNO
PERUGIA 27-28 OTTOBRE 2022

Leggi di più

CURA,INTERCULTURA E COMUNITA’

DOPPIO APPUNTAMENTO SU WELFARE E PRATICHE INCLUSIVE PER IL CONTRASTO ALLA POVERTA’ EDUCATIVA

Leggi di più

Criteri e modalità per la fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo per l’anno scolastico 2022/2023

Si allega comunicazione della GIUNTA REGIONALE UMBRIA con le indicazioni sulle modalità di richiesta del contributo. La scadenza per la presentazione delle domande al Comune di residenza sul modello predisposto (allegato B) è fissata al 29 settembre 2022.

Leggi di più

ATTIVITA’ SVOLTE MODULI FSEPON

Grande partecipazione dei ragazzi ai moduli del progetto PON APPRENDIMENTO E SOCIALITA’.
I moduli relativi all’a.s. 21-22 si sono conclusi con tante soddisfazioni.
Nel mese di luglio 2022 sono iniziati i moduli della seconda fase del progetto FSE PON Socialità, apprendimenti, accoglienza a.s 22-23
SCOPRI LE NOSTRE ATTIVITA’….

Leggi di più

Un Patentino per lo Smartphone

Leggi di più
pago in rete

Pago in rete

Leggi di più
open day

Open day

Leggi di più

Iscrizioni on-line

Leggi di più
bacheca sindacale

Bacheca sindacale

Leggi di più
cambridge english qualifications

Cambridge English

Leggi di più
ambienti innovativi

Ambienti di apprendimento innovativi

Leggi di più

Scuola in chiaro

Leggi di più
#traibachidiscuola

Rassegna Stampa

Leggi di più
pagina facebook Perugia 7

Pagina Facebook dell’Istituto

Leggi di più