Pediculosi

Vademecum Pediculosi

Cliccando sul link “Trattamento pediculosi” il genitore potrà accedere ad alcune importanti informazioni sul trattamento della pediculosi rese note dal Dott. Notargiacomo Responsabile del Centro di Salute n. 3 dell’USL Umbria1.

Misure di profilassi per il controllo della pediculosi nelle scuole

Si informa che, in caso di pediculosi e in presenza di casi di sospetta pediculosi, la normativa vigente (Circolare Ministro Sanità n. 4 del13/03/1998, Circolare dell’Agenzia di Sanità Pubblica della Regione Lazio, Servizio Prevenzione,Formazione e Documentazione – U.O. Malattie Infettive prot. 6770 – ASP del 02/12/2005) prevede l’obbligo, da parte del Dirigente scolastico, di disporre la sospensione della frequenza scolastica dei soggetti affetti fino all’avvio di idoneo trattamento disinfestante certificato dal medico curante (pediatra o medico di famiglia). Questi ha il compito di fare la diagnosi, prescrivere il trattamento specifico antiparassitario e certificare l’inizio del trattamento per la riammissione a scuola.

Per affrontare in maniera efficace il problema delle infestazioni da pidocchi nella scuola è necessario il contributo di genitori, insegnanti e personale sanitario. Ognuno deve svolgere il suo compito in maniera coordinata ed efficiente.

Ai genitori dei bambini che frequentano una collettività spetta la responsabilità principale della prevenzione e identificazione della pediculosi attraverso un controllo sistematico e regolare dei propri figli. I genitori sono anche responsabili per le tempestive applicazioni del trattamento prescritto. I genitori devono:

• controllare accuratamente e periodicamente i capelli, al fine di rintracciare in tempo l’eventuale a presenza di parassiti o delle loro uova (lendini);
  • iniziare il trattamento in caso di individuazione di infestazione;
  • NON far rientrare l’alunno a scuola se NON si è iniziato il trattamento;
  • non scambiare o prestare oggetti personali (pettini, sciarpe, cappelli, berretti, nastri per capelli, fermagli, spazzole);
  • non ammucchiare i capi di vestiario;
  • nel caso di dubbio consultare il medico curante;
  • nel caso di infestazione di un componente della famiglia, controllare con attenzione la testa di tutti i familiari: se viene ritrovata una lendine o un pidocchio, applicare con cura il trattamento e seguire con scrupolo il protocollo di disinfestazione per tutto il tempo dovuto.

Il docente che nota segni di infestazione sul singolo bambino segnala la sospetta pediculosi al dirigente scolastico.

Il dirigente scolastico richiede ai genitori un certificato medico o una autocertificazione di avvio del trattamento ai fini della continuazione della frequenza scolastica.

Il personale sanitario della ASL è responsabile per l’informazione e l’educazione sanitaria della popolazione in tema di prevenzione.

Il medico curante (Pediatra o medico di famiglia) ha il compito di fare la diagnosi, prescrivere il trattamento specifico antiparassitario e certificare l’inizio del trattamento per la riammissione a scuola.

In considerazione del riscontro di casi di pediculosi si raccomanda, ognuno per le parti di competenza, di attenersi scrupolosamente alle indicazioni riportate nella presente circolare.

Si ringrazia per la collaborazione.

Federico Ferri

News

I VOLONTARI DI ASSOUTENTI SISTEMANO GIARDINI E GIOCHI DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO PERUGIA 7

Servizi scolastici comunali a.s. 2022-2023

Si ricorda che il termine ultimo per presentare la richiesta per i serviziscolastici (Mensa e Trasporto) è fissato per il 30 giugno 2022.La domanda deve essere fatta esclusivamente on line utilizzando il seguentelink: https://www.schoolesuite.it/default1/NSC_Login.aspx?installation_code=perugia .Per accedere al portale è necessario lo SPID.Si fa presente che , in assenza di richiesta, il Comune procederà d’ufficio all’iscrizione […]

ATTIVITA’ SVOLTE MODULI FSEPON- Apprendimento e socialità

Grande partecipazione dei ragazzi ai moduli del progetto PON APPRENDIMENTO E SOCIALITA’.
I primi moduli si sono conclusi con
tante soddisfazioni.
SCOPRI LE NOSTRE ATTIVITA’….

ISCRIZIONI SCUOLE DELL’INFANZIA a.s.2022-23

Si comunica che sono state accolte tutte le domande di iscrizione alle scuole dell’infanzia secondo la preferenza del plesso indicata, anche le domande dei bambini anticipatari.

#traibanchidiscuola

GIORNALE ON LINE Scuola secondaria Dante Alighieri