IL NUOVO PROGETTO DI CITTADINANZA DIGITALE
Percorso di formazione rivolto alle scuole primarie e secondarie di I e II grado, finalizzato all’uso consapevole del digitale, all’acquisizione di comportamenti corretti e funzionali nel navigare, nell’essere fruitori e protagonisti attivi nella circolazione delle informazioni e nella relazione online.
Precedente Progetto:
Un patentino per lo smartphone è un percorso di formazione rivolto alle scuole secondarie di primo grado, portato avanti dai docenti avvalendosi di un kit di materiali predisposti da esperti.
È finalizzato all’uso consapevole dello smartphone, all’acquisizione di comportamenti corretti e funzionali nel navigare, nell’essere fruitori e protagonisti attivi nella circolazione delle informazioni e nella relazione online.
Il nostro istituto ha partecipato con gli alunni delle classi seconde a.s. 2021-22
Link alla piattaforma del Progetto
Video di presentazione del Progetto
Si comunica alle famiglie degli alunni della scuola secondaria Alighieri che gli studenti al termine delle lezioni possono uscire in maniera autonoma solo se è stata consegnata o inviata alla segreteria didattica l’autorizzazione firmata dal genitore/tutore (circolare n 3).
Si informano le SS.LL. che anche per l’a.s. 2025/2026 l’Associazione TRAMES si occuperà della gestione del Doposcuola nell’istituto (pranzo, aiuto compiti e laboratori alla conclusione delle attività didattiche) nella scuola primaria Ciari e nella scuola secondaria di I grado Alighieri. Per l’attivazione del progetto è necessario il raggiungimento di un numero minimo di partecipanti.
Comunicazione alle famiglie degli alunni iscritti alle classi prime delle scuole primarie a.s. 2025-2026
# traibanchidiscuola, il giornale online della Scuola Secondaria di I grado Dante Alighieri, è stato premiato in occasione della XXIV edizione del Concorso Nazionale Penne sconosciute, promosso dall’Emeroteca di Piancastagnaio. Di seguito. l’attestato con motivazione della Commissione di Valutazione.