PROGETTO DI CITTADINANZA DIGITALE
Percorso di formazione rivolto alle scuole primarie e secondarie di I e II grado, finalizzato all’uso consapevole del digitale, all’acquisizione di comportamenti corretti e funzionali nel navigare, nell’essere fruitori e protagonisti attivi nella circolazione delle informazioni e nella relazione online.

Le classi seconde della Scuola secondaria di I grado e alcune classi della Scuola primaria anche quest’anno hanno aderito al progetto «Onlife Pass – Patentino per cittadini digitali», promosso dall’Ufficio Scolastico Regionale per l’Umbria per l’anno scolastico 2025/2026 (nota prot. AOODRUM n. 17222 del 22/09/2025). Si tratta di un percorso educativo innovativo pensato per formare studenti, docenti e famiglie all’uso consapevole, responsabile e sicuro delle tecnologie digitali.
Il progetto si propone di accompagnare gli studenti nella navigazione online, insegnando loro a essere protagonisti attivi e responsabili nella gestione delle informazioni e nelle relazioni digitali. Gli studenti acquisiranno competenze utili a comprendere i rischi e le opportunità del web, sviluppando spirito critico e capacità di autoregolazione, in linea con le normative vigenti sull’educazione civica, le competenze digitali e la prevenzione del cyberbullismo.
Il progetto è portato avanti dai docenti del Consiglio di classe, supportati da un kit di materiali aggiornati e predisposti da esperti in ambito pedagogico, psicologico, giuridico e tecnologico. Un comitato tecnico-scientifico, composto da rappresentanti del Ministero dell’Istruzione, dell’INDIRE, del CNR, delle università e degli USR, garantisce la qualità e l’aggiornamento continuo dei contenuti.
Il coinvolgimento delle famiglie è considerato centrale: per questo verranno messi a disposizione materiali a esse dedicati e verrà proposta la condivisione di un un Vademecum per l’utilizzo di internet in casa per la scuola primaria la sottoscrizione di un un Patto genitori-figli per la scuola secondaria, al fine di aprire la via a una riflessione condivisa, a un’assunzione di responsabilità e suggerire, contestualmente, alcuni comportamenti funzionali e sicuri.
Il percorso si concluderà con un test finale fornito dall’USR dell’Umbria, che consentirà il rilascio di un patentino digitale, simbolo della competenza acquisita, senza essere una certificazione ufficiale.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito ufficiale del progetto patentinocittadinidigitali.it
Il nostro istituto ha partecipato con gli alunni delle classi seconde negli aa.ss. 2021-22/ 2022-23/2023-24/2024-25
La Scuola secondaria di primo grado “Dante Alighieri” risulta tra le otto scuole selezionate per il percorso narrazione audiovisiva delle esperienze del progetto “Onlife Pass – Patentino per cittadini digitali” a scuola nella Biblioteca dell’Innovazione INDIRE. come da il Decreto Direttoriale n. 29 del 13 gennaio 2026 di individuazione delle scuole partecipanti.
A causa dell’allerta meteo e delle elevate temperature dei locali scolastici, si informa l’utenza che la segreteria scolastica svolgerà i seguenti orari di apertura in presenza fino al 15/08/2026: Lun – Ven dalle 07:45 alle 09:00 e dalle 11:15 alle 12:15 Dalle ore 13:00 il personale di segreteria è contattabile unicamente tramite email o telefono. […]
Comunicazione alle famiglie degli alunni iscritti alle classi prime delle scuole primarie Ciari- Collodi T.P.- Green
Si comunica che sono state accolte tutte le domande di iscrizioni degli alunni in età con la preferenza del plesso indicato nella domanda .
Si comunica inoltre che sono state accolte anche le domande di iscrizione degli alunni Anticipatari ma solo alla fine del mese di agosto verrà definito il plesso di assegnazione.