CRONISTI IN CLASSE 2021

Giovedì 25 febbraio 2021 sono stati pubblicati nel quotidiano LA NAZIONE i lavori degli alunni delle  classi 2A-2C-2D della scuola secondaria Alighieri  dell'Istituto Comprensivo Perugia 7.  Un  sentito ringraziamento alle docenti Caizzi, D'Ambrosi e Pierini  che hanno coordinato i ragazzi.

COMPLIMENTI  RAGAZZI,  SIETE STATI BRAVISSIMI !!!!

#traibanchidiscuola GIORNALE ON LINE
PROGETTO JXG

Cari genitori siamo orgogliosi di informarvi che sono aperte le iscrizioni per i laboratori musicali gratuiti on line del progetto JxG, Jazz per tutte le generazioni, che abbiamo ideato insieme ad Umbria Jazz e alla scuola di musica "Piano Solo". I laboratori sono aperti a tutti, dai 6 ai 99 anni, e prevedono un'esibizione finale in occasione di Umbria Jazz 2021. Le lezioni si terranno da gennaio 2021 a maggio 2021.
Per iscriversi basta compilare la scheda d'iscrizione che trovate a questo link

RIENTRO A SCUOLA DELLE CLASSI PRIME SCUOLA SECONDARIA

STORIE AL TEMPO DI COVID

LA SFIDA DI SETTEMBRE 2020: prepativi per il rientro a scuola

Il personale al lavoro per un rientro in sicurezza: un grande lavoro di squadra

CARO DIARIO, TI SCRIVO

Scritture di bambini e bambine al tempo della quarantena- progetto di scrittura autobiografica

PROGETTO SVILIPPO SOSTENIBILE ED ECONOMIA CIRCOLARE

GIORNALISMO A SCUOLA
Espressivamente i viaggio

I bambini della scuola dell'infanzia M.Hack hanno ricevuto una segnalazione speciale nell'ambito del Premio Rolando Ferri 2019 tredicesima edizione "Espressiva..Mente "in Viaggio", con la seguente motivazione:"Il fantastico viaggio della vita viene efficacemente rappresentato dal susseguirsi di orme ben evidenziate che, lasciate da piccoli piedi via via si ingrandiscono fino ad esprimere una serena maturità possibile". Complimenti ai piccoli artisti!

NEL MIO PAESE SI GIOCA COSI'- progetto intercultura a.s 18-19

Il nostro istituto ha aderito al progetto di rete “Tante arti…una sola arte!” e lo ha concretizzato con il Progetto Intercultura “Nel mio paese si gioca così” che è stato proposto in continuità tra gli alunni in uscita della scuola dell’Infanzia M. Hack con le scuole Primarie Collodi 1 e Collodi 2 e tra gli alunni in uscita della scuola dell’Infanzia Don Milani con la scuola Primaria Bruno Ciari. Le famiglie dei nostri alunni hanno condiviso con noi giochi del loro paese di origine… e i bambini si sono divertiti a sperimentarli. Il percorso così strutturato ha permesso ai bambini di allargare il proprio orizzonte culturale e di comprendere che ogni cultura nella sua diversità è portatrice di valori e come tale va rispettata e valorizzata per un vero arricchimento personale e comunitario. Nel link la documentazione di tutto il progetto.

“NINNA NANNE DAL MONDO” Progetto intercultura a.s 17-18

Il progetto continuità 2017/2018, che ha coinvolto i bambini dell’ultimo anno delle sezioni B e D della scuola dell’infanzia M.Hack e quelli della classe prima della scuola primaria Collodi2, è stato incentrato sulle ‘ninne nanne dal mondo’. Nei primi incontri i bambini hanno cantato le ninna nanne nelle loro lingue madri (italiano,spagnolo,inglese,arabo),rielaborando poi graficamente i testi delle canzoni.Successivamente,con il supporto delle insegnanti ,gli alunni hanno inventato una ninna nanna in rima, sulla base musicale della “Ninna nanna di Brahms”.

RACCONTAMI UNA STORIA-progetto intercultura a.s.16-17
I LUOGHI DELLA SALUTE- progetto intercultura 15-16