GIORNALISMO A SCUOLA
Espressivamente i viaggio

I bambini della scuola dell'infanzia M.Hack hanno ricevuto una segnalazione speciale nell'ambito del Premio Rolando Ferri 2019 tredicesima edizione "Espressiva..Mente "in Viaggio", con la seguente motivazione:"Il fantastico viaggio della vita viene efficacemente rappresentato dal susseguirsi di orme ben evidenziate che, lasciate da piccoli piedi via via si ingrandiscono fino ad esprimere una serena maturità possibile". Complimenti ai piccoli artisti!

NEL MIO PAESE SI GIOCA COSI'- progetto intercultura a.s 18-19

Il nostro istituto ha aderito al progetto di rete “Tante arti…una sola arte!” e lo ha concretizzato con il Progetto Intercultura “Nel mio paese si gioca così” che è stato proposto in continuità tra gli alunni in uscita della scuola dell’Infanzia M. Hack con le scuole Primarie Collodi 1 e Collodi 2 e tra gli alunni in uscita della scuola dell’Infanzia Don Milani con la scuola Primaria Bruno Ciari. Le famiglie dei nostri alunni hanno condiviso con noi giochi del loro paese di origine… e i bambini si sono divertiti a sperimentarli. Il percorso così strutturato ha permesso ai bambini di allargare il proprio orizzonte culturale e di comprendere che ogni cultura nella sua diversità è portatrice di valori e come tale va rispettata e valorizzata per un vero arricchimento personale e comunitario. Nel link la documentazione di tutto il progetto.

“NINNA NANNE DAL MONDO” Progetto intercultura a.s 17-18

Il progetto continuità 2017/2018, che ha coinvolto i bambini dell’ultimo anno delle sezioni B e D della scuola dell’infanzia M.Hack e quelli della classe prima della scuola primaria Collodi2, è stato incentrato sulle ‘ninne nanne dal mondo’. Nei primi incontri i bambini hanno cantato le ninna nanne nelle loro lingue madri (italiano,spagnolo,inglese,arabo),rielaborando poi graficamente i testi delle canzoni.Successivamente,con il supporto delle insegnanti ,gli alunni hanno inventato una ninna nanna in rima, sulla base musicale della “Ninna nanna di Brahms”.

RACCONTAMI UNA STORIA-progetto intercultura a.s.16-17
I LUOGHI DELLA SALUTE- progetto intercultura 15-16