Vai al Contenuto - Sitemap
foto rappresentativa

Proposte: Progetti, Concorsi, Uscite didattiche

GIORNATA MONDIALE DEL SUOLO 5 dicembre 2019
Cittadinanza e costituzione. Iniziative per il giorno della memoria 2020

L'Istituto per la Storia dell’Umbria Contemporanea cerca anche quest'anno di garantire alle scuole della regione il supporto scientifico e metodologico alle iniziative che esse vorranno intraprendere in occasione del Calendario civile.Per questo la sezione didattica ha preparato una guida, che vi alleghiamo, dal titolo Shoah: una lunga persecuzione in cui ha raccolto alcune piste tematiche corredate da materiali didattici, bibliografia e sitografia, che, anche se necessariamente parziali, suggeriscono possibili percorsi da approfondire in occasione del Giorno della Memoria 2020

CENSIMENTO PERMANENTE SUI BANCHI DI SCUOLA

Iniziativa di sensibilizzazione e informazione

Il Teatro e un Tandem
STORIE DI PIEDI E DI GAMBE - Scuola Primaria
IDEA PLASTICA - Per pulire il futuro

rivolto agli alunni della Scuola Secondaria di primo grado, vai al sito ufficiale

The Big Challenge 2020
Tante guerre, un'unica vittima - la popolazione civile

Rivolto agli alunni della Scuola Secondaria di primo grado

Giornale Scolastico Digitale
Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole - 22 novembre 2019
Progetto Didattico sulla sostenibilità - 1,2,3… RESPIRA! - Richiedi il kit gratuito!

Progetto Didattico 1,2,3… RESPIRA!” promosso dalla società Liquigas e rivolto a tutti i ragazzi della scuola secondaria di primo grado.

Un progetto per insegnare l'autostima

Il "Progetto Autostima" è dedicato alle classi 4a e 5a delle scuole primarie e a tutte le classi delle secondarie di primo grado.

Galleria Nazionale dell'Umbria - attività didattiche riservate alle scuole - Natale 2019
Progetto FAI - Mattinate FAI 2019

Il progetto si svolgerà dal 25 novembre al 30 novembre

PREMIO SCUOLA DIGITALE 2019/2020 FASE PROVINCIALE 
MATILDE DONNA E GUERRIERA

Il concorso è rivolto alle classi delle scuole di ogni ordine e grado (infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado)

Adotta un albero d'arance a scuola 2019 - 2020
Percorsi didattici SEA LIFE
Benedicta Umbria incontra le scuole

La Fondazione per l’Istruzione agraria in qualità di capofila del partenariato Benedicta Umbria è lieta di presentare la manifestazione “Benedicta Umbria incontra le scuole”, con l'intenzione di coinvolgere i bambini avvicinandoli al cibo sano e ai prodotti agricoli locali in un luogo simbolo della cultura benedettina come il complesso monumentale di San Pietro a Perugia. 

L'iniziativa è rivolta agli alunni delle classi quarte e quinte della Scuola Primaria.

Quintino Sella per la Didattica delle Scienze della Terra
Evento formativo gratuito sui temi della matematica

GIOCO MAESTRO presenta "MATEMATICA PER TUTTI E IL VALORE DEL GIOCO NELLA DIDATTICA" - Umbriafiere di Bastia Umbra - Venerdì 15 Novembre 2019 dalle ore 15:00 alle ore 19:00.

Museo storico della Liberazione - Proposte educative per l anno scolastico 2019/2020
IV Concorso di Disegno - È... NATALE

Concorso per gli studenti delle scuole elementari e medie del territorio italiano.

Progetto per la Scuola dell’Infanzia - Con Teddi amici della natura

Richiedi il kit Gratuito e Partecipa al Progetto per la Scuola dell’Infanzia - Con Teddi amici della natura

Progetto Didattico - Con Muu Muu a scuola di alimentazione

Partecipa al Progetto Didattico «Con Muu Muu a scuola di alimentazione» per la scuola primaria. Richiedi il kit gratuito!

Arriva un camion carico, carico di…

Il 30 NOVEMBRE 2019 scade il termine per iscriversi al “2° Concorso Scolastico Italtrans”. Classi e alunni di IV Primaria e II Secondaria di Primo Grado in forma individuale o collettiva – sono inviati a raccontare attraverso testi, file multimediali o composizioni artistiche cosa trasporta il loro immaginari camion destinato a migliorare la vita.
“Arriva un camion carico, carico di…” è la provocazione alla quale i ragazzi devono dare una risposta. Le classi vincitrici riceveranno una LIM, mentre gli alunni vincitori nella sezione individuale vinceranno un tablet.

Corsa Contro la Fame

6ª edizione della Corsa Contro la Fame, l’iniziativa internazionale, completamente GRATUITA, che unisce gli studenti di tutto il mondo attraverso sport, didattica e solidarietà.

Cosa prevede la partecipazione:

  • Un intervento didattico in classe tenuto dagli educatori della Onlus Azione contro la Fame. Attività e materiali per acquisire competenze relazionali e interculturali e affrontare temi multidisciplinari, dall’educazione alla cittadinanza all’agenda 2030 delle Nazioni Unite per uno sviluppo sostenibile
  • La Corsa per vivere lo sport in modo inclusivo e per coinvolgere gli studenti nell’attivarsi in prima persona contro la fame grazie al passaporto solidale.

Organizzare l’iniziativa è molto facile  grazie alla fornitura di tutti i materiali necessari e al supporto costante della squadra della Onlus Azione contro la Fame, che saprà proporvi soluzioni su misura per le vostre esigenze.

La scuola dovrà solo individuare un docente coordinatore che iscriva subito il vostro Istituto compilando il modulo sul nostro sito  a questo link. Per aderire è necessario coinvolgere almeno 4 classi.

Premio Federchimica Giovani 2019/2020
Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole
Richiedi i kit didattici gratuiti per la scuola media
Concorso di disegno per bambini stranieri o con un genitore straniero
Progetto UNICEF Teatro - Spettacoli Teatrali e Formazione Docenti (studenti e famiglie

Con la presente informiamo tutte le scuole italiane che anche per l'Anno Scolastico 2019/2020 sarà operativo il Programma nazionale "Progetto UNICEF Teatro" che porterà nel mondo della Scuola servizi pedagogici tramite Spettacoli Teatrali, attività di Formazione Docenti (riconosciuta dal MIUR) e Laboratori per studenti con l'auspicato coinvolgimento delle famiglie.

OFFERTA EDUSTRADA 2019-20
Per l’anno scolastico in corso le iscrizioni ai progetti educativi di EDUSTRADA sono aperte e chiuderanno il 4 novembre 2019.
Educazione alla salute, educazione alimentare e ai corretti stili di vita - Offerta formativa per l’anno scolastico 2019-2020
Convegno nazionale sul tema Musica e DSA che il MIUR–CNAPM in collaborazione con Ordine degli Avvocati di Roma - Roma 22 novembre 2019
Con Muu Muu a scuola di alimentazione

per la Scuola Primaria

Concorso Rotary Club Assisi - Io e l'ambiente
Concorso scolastico 2019/20 promosso dall'UVISP - Assisi
Laboratori didattici nel Parco del Monte Subasio

Novità 2019/2020 è la possibilità di realizzare attività laboratoriali a costi ridotti da Novembre 2019 a Febbraio 2020

Concorso - La scuola sostenibile del futuro - Time4child

Rivolto agli alunni della Scuola Primaria e Secondaria di primo grado

Programma SCUOLE di Fa’ la cosa giusta!

15 al 17 novembre 2019, presso l’Umbriafiere di Bastia Umbra (PG)

Nel programma SCUOLE troverete laboratori e incontri pensati per gli studenti e le studentesse di ogni ordine e grado delle giornate di venerdì 15 e sabato 16 novembre

Si ricorda che le attività (e l’ingresso in fiera) sono completamente gratuite. Anche l’accesso in fiera con visita libera è gratuito, previa prenotazione.

Galleria Nazionale dell'Umbria - offerta didattica per le scuole a.s. 2019-2020

L'offerta didattica riservata alle scuole per l'anno scolastico 2019 - 2020. Ricordiamo che tutti i laboratori e le visite didattiche sono a titolo gratuito. 

Uffici Servizi Educativi Galleria Nazionale dell'Umbria 
email gan-umb.servizieducativi@beniculturali.it 
tel. 07558668417 attivo il lunedì dalle 9.00 alle 13.00 

Play mobility – Il viaggio sta cambiando

La Fabbrica invita a scoprire il percorso ludico didattico Play mobility – Il viaggio sta cambiando che il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane ha ideato per la Scuola Primaria e Secondaria di primo grado. L’obiettivo è formare a una nuova cultura del viaggio, più sostenibile, integrato e connesso, e sensibilizzare gli studenti al rispetto dei beni comuni. Le classi saranno coinvolte grazie ai materiali del kit inviato gratuitamente a scuola, al sito dedicato e al concorso all’insegna dello storytelling di viaggio. Se si desiderano maggiori informazioni il Centro Coordinamento è a sua disposizione dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00: 

Numero verde 800.39.01.22 playmobility@lafabbrica.net www.playmobility.it

Partecipare è facile e gratuito, basta compilare il form di richiesta online

L'ARTE DEGLI ANTICHI MAESTRI
MIUR e Biblia: nuove iniziative 2019-2020
Scuola Amica delle bambine, dei bambini e degli adolescenti

Proroga adesioni “Scuola Amica delle bambine, dei bambini e degli adolescenti”, promosso da MIUR ed UNICEF per l’a.s. 2019/2020

Proposta formativa in meteorologia e climatologia
I linguaggi dell’immaginario per la Scuola - Concorso nazionale
Poli di biblioteche scolastiche per la promozione del libro e della lettura – 2019

Il Bando mette a disposizione 1.000.000 Euro per le Reti di biblioteche scolastiche e fissa la scadenza al 30 ottobre 2019 per l'invio delle proposte progettuali.

Progetto Osservatorio Tempo Pieno

Si comunica ai docenti interessati che la domanda di adesione in carta semplice dovrà essere consegnata in segreteria entro giovedì 25 ottobre

UNICEF UNA PIANTA PER CRESCERE
Progetto fondazione s.Anna
Giornata regionale della sicurezza stradale - 11 Ottobre 2019
Educazione Stradale 2019/2020 - Campagna di sicurezza stradale

Rivolto agli alunni della Scuola Primaria. Le scuole interessate sono invitate a compilare ed inviare la scheda di iscrizione, in allegato, entro il 5 ottobre 2019.

20 - 27 settembre settimana dedicata allo sviluppo sostenibile

La settimana che va dal 20 al 27 settembre sarà dedicata alla sensibilizzazione sullo sviluppo sostenibile a livello internazionale. Il tutto culminerà nella mobilitazione globale di venerdì 27 settembre, a cui parteciperanno anche in Italia numerosi giovani sulle tracce del messaggio di Greta Thunberg.

Giornata mondiale del Teatro 2020 - Bando di scrittura teatrale - Scrivere il Teatro - e il relativo bando
Riparte il progetto educativo Io&irischi junior 2019-2020
Progetto di educazione finanziaria Banca d'Italia - Materiale illustrativo e scheda di adesione
Museo Archeologico Nazionale dell'Umbria e Ipogeo dei Volumni: Offerta formativa 2019/2020
OFFERTE CULTURALI COMUNE DI PERUGIA

Il comune di Perugia anche quest'anno presenta il Programma delle Offerte culturali ed oppurtanità educative rivolte alle scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado.

E' necessario fare pervenire il modulo di adesione in segreteria entro e non oltre lunedì 30 settembre 2019

Evento nazionale #FuturaItalia #Terni Challenge 2019

Futura Terni Challenge 2019 è una manifestazione di livello nazionale e si rivolge pertanto a tutte le scuole del territorio regionale, che potranno aderire all’ampissima offerta formativa sia per i docenti che per gli studenti.

Il programma, che per brevità si allega alla presente, è reperibile anche sul sito USR al seguente link: http://istruzione.umbria.it/id.asp?id=5304.   

Si segnala inoltre che le spese di viaggio per la partecipazione delle classi saranno a carico del MIUR, che rimborserà le spese sostenute tramite la scuola referente dell’iniziativa, l’IIS Classico Artistico di Terni.

In considerazione della rilevanza didattica e formativa della manifestazione, e della gratuità dei trasporti, si auspica una numerosa partecipazione di classi e docenti.

Kit didattici gratuiti A.S. 2019/20