Vai al Contenuto - Sitemap
foto rappresentativa

Rassegna stampa... è accaduto a scuola!

La 3^D presenta le stragi del XX giugno di Perugia

VIDEO DA RITOCCARE! :)

Galilei senza frontiere 2019 ringraziamenti ad alunni e docenti

Una delegazione delle classi 3^A, 3^B, 3^C e 3^E domenica 13 gennaio hanno partecipato per la prima volta ai giochi matematici "Galilei senza frontiere 2019", organizzati dal Liceo Scientifico Galileo Galilei di Perugia.

Alle ragazze e ai ragazzi, alle docenti di matematica e alle famiglie che hanno supportato questo impegno, va il ringraziamento di tutta la comunità scolastica.

Vi presentiamo la famiglia Baglioni
Risonanze dantesche
Risonanze dantesche

La Compagnia Teatrale dell'Istituto Comprensivo Perugia 7 

ha presentato lo spettacolo "Risonanze dantesche" al Teatro Brecht di San Sisto Perugia

Mercoledì 5 Dicembre 2018

Il sindaco incontra i bambini della Scuola dell'Infanzia
Inventa una piazza per il tuo quartiere

Progetto biennale a.s. 2016/17 e 2017/18 - Classi 1^, 2^ e 3^ - Scuola Secondaria di I grado "D. Alighieri" dell'IC Perugia 7

Vai al Progetto

Giovani campioni al Rally Matematico Transalpino
Gruppo Sportivo Scolastico a.s. 2017/18
9 giugno 2018: Prima edizione Premio Elisabetta Spacci
Scuole aperte incontro del 28 maggio

Visualizza il video con il quale gli alunni partecipano a "Campioni di Fair play"

Progetto ARCHIVIAMO
#traibanchidiscuola a.s. 2017/18
Momento conviviale agreste

Il 28 maggio 2018 presso il cortile della Scuola Secondaria “Dante Alighieri” di San Sisto gli alunni, i genitori, tutto il personale scolastico e gli amici hanno salutato la Preside Antonella Ubaldi, la Professoressa Elinda Papi e la Collaboratrice scolastica Laura Magno

Foto e video dell'evento

GIORNATA MONDIALE DELL'AMBIENTE

Il 5 giugno 2018 dalle ore 16:00 allee ore 20:00 presso San Matteo degli Armeni 

Presentazione libro fotografico - Trasimeno / Oltre le rive/ Beyond the Shores di Gianni Vagnetti
Carnevale 2018
Manifestazione 4 maggio Scuole in piazza per la Siria
Sabato 5 maggio Canti madrigali con l'Ensemble Musicale Accademia degli Unisoni

Sabato 5 maggio presso la Scuola Secondaria di I grado "Dante Alighieri" si è esibito l'Ensemble Musicale Accademia degli Unisoni, con un programma di madrigali (Claudio Monteverdi et al.).

Direzione musicale: Leonardo Lollini. Voci: Federica Agostinelli (soprano), Gloria Cascelli (soprano), Francesca Lisetto (contralto), Francesco Gioia (tenore), Riccardo Adamo (basso)

Vedi le foto e il video

Classi 2^B e 2^E a Roma - Visita al Campidoglio
Progetto “Storie da un mondo equo 2 sapori di riscatto"

Il Progetto con il Ponte Solidale “Storie da un mondo equo 2 sapori di riscatto" è stato svolto con le classi seconde della Scuola Secondaria di primo grado "Dante Alighieri"

Vedi le foto

Laboratorio sull'elettromagnetismo - Scuola Sec. di I grado Dante Alighieri

Nel secondo quadrimestre le classi terze grazie al materiale che ARPA Umbria ha prestato alla scuola hanno potuto svolgere un Laboratorio sull'elettromagnetismo

Vedi le foto

Attività sportive a.s. 2017-18

Attività sportive praticate dalle classi prime e seconde sez. A, B, C della Scuola Secondaria di I grado durante le attività di scienze motoria con la prof.ssa Elinda Papi

Vedi le foto

Campione d'Ambiente, il viaggio continua!

E' un progetto di sensibilizzazione al rispetto dell'ambiente, promosso da ARPA UMBRIA e portato avanti dalle insegnanti delle scuole primarie "B. Ciari" e "Collodi" a Tempo Pieno, finalizzato a porre l'attenzione sull'inquinamento e sullo smaltimento dei rifiuti, partendo da una corretta pratica della raccolta differenziata.

Accedi al video

Il Giornalino scolastico #Tra i banchi di scuola

Il 5 aprile a Cesena una rappresentativa degli studenti della Scuola Secondaria, che fanno parte della redazione, accompagnati dalla Dirigente Scolastica dott.sa Antonella Ubaldi, dalla Prof.ssa Annalisa Materazzi e da alcuni genitori hanno partecipato alla premiazione del Concorso "Fare il giornale nelle scuole" presso il Teatro Alessandro Bonci, nel centro storico di Cesena.

Il Concorso nazionale premia ogni anno le migliori testate realizzate dagli studenti delle scuole di ogni ordine e grado (dall’infanzia alle superiori). Quest'anno l'Ordine Nazionale dei giornalisti ha conferito alla nostra redazione il Diploma di Merito.

Vedi le foto del 5 aprile

Cassandra e le altre donne

La Compagnia Teatrale dell’Istituto Comprensivo PERUGIA 7 venerdì 9 marzo 2018 ha presentato al Teatro Brecht di San Sisto Perugia lo spettacolo "Cassandra e le altre donne" un viaggio senza tempo nell’universo femminile raccontato dalla DS dott.ssa ANTONELLA  UBALDI e dedicato a tutte le donne e a tutti gli uomini che le amano e le rispettano.

Foto dello spettacolo

Mercoledì 24 gennaio - Progetto Carnevale
Mercatino di Natale e Laboratorio teatrale
Progetto Carnevale a scuola: classi prime al lavoro!

Sabato 25/11/17 le classi prime hanno partecipato al laboratorio di manipolazione creativa condotto dall'APS Carnevale "I Rioni" di San Sisto.

Durante il laboratorio sono stati creati i modelli in creta e i rispettivi stampi in gesso che serviranno per realizzare particolari del Carretto di Carnevale dell'Istituto.

Quest'anno il tema del nostro Carretto è: "I musicanti di San Sisto" e si ispira alla favola dei Fratelli Grimm "I musicanti di Brema".

Foto scattate durante l'attività di sabato

Video colata del gesso e creazione stampo

"Il sole in classe" a.s. 2017-18

Lunedì 30 ottobre 2017 gli alunni delle classi terze hanno incontrato gli esperti dell'Associazione ANTER che, attraverso una lezione ludico-didattica, affronteranno il tema delle energie rinnovabili.

Visualizza immagini attività

"Pianeta terra ... lezioni di geologia" a.s. 2017-18

Gli alunni delle classi terze hanno partecipato ad un'interessante lezione di geologia, tenuta dalla geologa Dott.ssa Nicoletta Prosperini.

E' possibile vedere qualche immagine sulla lezione

Progetto "Il mio quartiere.. in forma" a.s. 2016-17
Giochi sportivi a.s. 2016/2017

Anche quest'anno gli alunni della Scuola Secondaria di I grado hanno partecipato ai Giochi Sportivi riportando significativi risultati:

nell'atletica su pista femminile e maschile

nel calcio a 5 maschile

e nel pallavolo femminile

Visualizza le foto delle gare e delle premiazioni

Rappresentazione teatrale " Una briciola di Universo"

Il 17 marzo,2017, presso il teatro “L’arca” di Corciano" è andata in scena la manifestazione teatrale “Una Briciola di universo” realizzata dagli studenti delle classi prime della Scuola Secondaria di I grado “D.Alighieri” nell’ambito del progetto di Istituto del corrente anno scolastico, ispirato all’astronomia.

            Lo scorso mese di dicembre erano stati gli studenti delle classi quinte della scuola primaria “B. Ciari” a recitare sullo stesso palcoscenico e sempre sullo stesso tema con la regia originale e creativa del maestro Alessandro Manzini  (Associazione culturale “I macchiati”) che ha diretto anche lo spettacolo dello scorso 17 marzo.

            Entrambi le manifestazioni hanno avuto grande successo.

            Desidero ringraziare vivamente il Comune di Corciano e in particolare la vice-sindaco Sabrina Caselli per aver consentito l’utilizzo del teatro.

Progetto "Inventa una piazza"

Lunedì 13 e sabato 18 marzo le classi 2B, 2C, 2D e 2E hanno parecipato all'illustrazione e alla sperimentazione sul posto di diversi strumenti di misurazione messi a disposizione dalla Società "Ce.Se.T" s.n.c. di Città di Castello

foto delle due uscite

Progetto Ludopatia

Venerdì 17 marzo presso l’aula LIM/ biblioteca gli esperti della M.O.D.A.V.I onlus, associazione nazionale di promozione sociale, hanno incontrato gli alunni delle classi seconde e terze della scuola secondaria del nostro Istituto per illustrare il progetto “ Mind the G:A:P – attenzione al gioco di azzardo patologico”. 

incontro classi terze

Emergency... incontro con la classe 3C della Scuola media
Progetto carnevale a.s. 2016/2017

Giovedì mattina 9 febbraio 2017 nell'anfiteatro dell'Istituto è stato presentato il Progetto "Il Carretto delle stelle" realizzato dagli alunni della Scuola media "Dante Alighieri" insieme all'Associazione Carnevale I Rioni e gli alunni hanno incontrato il Sindaco di Perugia, al quale la redazione degli studenti ha rivolto numerose domande. 

Foto dell'evento

Domenica 19 febbraio gli alunni, i professori, le maestre e la Preside dell'Isituto hanno sfilato dietro (e non solo) al "Carretto delle stelle" da loro realizzato.

La sfilata dei carri di Carnevale di San Sisto

Articolo sul "Corriere dell'Umbria"

Rappresentazione teatrale “Le donne di Paride Alessandro”

Il 14 febbraio 2017, in omaggio alla giornata dell’amore, è andata  in scena presso la Scuola secondaria di I grado “D.Alighieri” di Perugia una rappresentazione teatrale ispirata al mito greco , “Le donne di Paride Alessandro” interpretato da Giovannella Tomei  (Elena di sparta), Dominga Ricci (Enone), Antonella Ubaldi (Ecuba), Cinzia Miotto (Paride Alessandro). Il coro recitante era formato da Cecilia Becherini, Gioia Mechi, Maria Ausilia D’elia, Francesca Borio, Giovanna Pierini, Anna Maria Tieri.

Particolarmente suggestivi la scenografia e i costumi, sapiente la regia di Umbra Ciucci e Giovanna Pierini.

            Il testo di Antonella Ubaldi è un inno all’amore, una miscela di emozioni forti e delicate al tempo stesso.

            Il dramma narra le ultime ore del principe troiano Paride attraverso il dolore delle figure femminili che più lo hanno amato: la regina greca Elena, il cui rapimento per mano dello stesso Paride aveva causato la guerra di Troia; la madre Ecuba, già provata da altri dolori e lutti, la prima moglie Enone che cerca di salvarlo nonostante l’abbandono.

            Il pubblico presente ha espresso con lunghi e calorosi applausi il proprio apprezzamento per l’iniziativa.

Locandina

Foto dell'evento

Invito a stare in compagnia - La scuola incontra il quartiere
Saggio della Scuola Alda Merini
Premio de LA NAZIONE

Grande festa per il campionato di giornalismo! 

Venerdì 20 maggio nell'Aula Magna dell'Università di Perugia si è svolta la premiazione del campionato di giornalismo, iniziativa promossa dal quotidiano "La Nazione". Al concorso hanno partecipato gli alunni delle classi III A e III C della Scuola secondaria di I grado "D. Alighieri" coordinati dalle insegnanti Prof.ssa D'Ambrosi Anna Rita e Prof.ssa Pierini Giovanna.

L'articolo riguardante i diritti umani, dalla Magna Carta alla Costituzione italiana, è stato così apprezzato dai lettori da vincere il premio "superclick" come articolo più votato.

Un sentito ringraziamento ai ragazzi e alle insegnanti.

LA FONTANA... IN GIOCO (A.S. 2015-2016)
LA FONTANA... IN GIOCO (A.S. 2015-2016)

Progetto: Un monumento o uno spazio significativo del proprio territorio come radice culturale di una permanente funzione civica

Il progetto è stato realizzato dagli alunni della classe IIIC della scuola secondaria di I grado "Dante Alighieri" dell'Istituto Comprensivo Perugia 7 – S. Sisto, che, in primo luogo hanno osservato e studiato attentamente la Fontana Maggiore, cercando di compierne un'analisi a 360°, considerando le molteplici sfaccettature e implicazioni che comporta la piena comprensione delle radici storiche, artistiche, sociali, culturali dall'epoca ...ad oggi!
Dopo un accurato lavoro di ricerca e studio di fonti scritte: storiche, artistiche e scientifiche, testi antichi sulla storia di Perugia, documenti iconografici… i ragazzi hanno pensato alla realizzazione di un prodotto finale destinato ad un pubblico di giovanissimi o coetanei, che consentisse loro di avvicinarsi, in modo diverso, al monumento e comprenderne la bellezza ed il valore sotto forma di gioco..: "LA FONTANA... IN GIOCO" 
Hanno quindi costruito una sorta di "percorso digitale". Le loro immagini (foto e disegni da loro realizzati) e le semplici informazioni e curiosità saranno per i destinatari del gioco un incipit, utile a suscitare l'interesse ed a motivare una successiva e più approfondita conoscenza di quello che è un magnifico monumento della nostra città.
La prima parte del gioco è costituita da una semplice e giocosa narrazione, corredata da immagini. La seconda parte consiste in un vero quiz con domande a risposta multipla, che trovano soluzione all'interno del racconto stesso. Si potrà ....imparare giocando!
(vai al progetto)

Corso di Formazione

Il 15 e il 16 marzo 2016 si è svolto presso l'Hotel Giò il Seminario di formazione "La matematica nel curricolo verticale". L'iniziativa, alla quale hanno partecipato oltre 200 insegnanti di scuola dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado, ha riscosso un grande successo. Gli illustri relatori, il Prof. Bruno D'Amore dell'Università Alma Mater di Bologna e la Prof.ssa Martha Isabel Fandino Pinilla, hanno offerto ai docenti stimoli di altissimo livello sulla rivisitazione e innovazione della didattica della matematica, finalizzata ad un potenziamento del pensiero logico e scientifico. E' doveroso esprimere un sentito ringraziamento alle docenti che hanno curato l'evento in ogni dettaglio, Alessandra Bruzzi, Anna Maria fFinguelli e Cinzia Renga. Un grazie anche all'insegnante Silvia Brillo per il contributo organizzativo e all'artista Kim Hejin per il bellissimo addobo della sala che ha ospitato il Seminario formativo

Trionfo delle allieve della Scuola Secondaria Dante Alighieri nella categoria Cadette
Triathlon Scuola
Progetto lettura 2016/2017
Giornalino scolastico 2014/15