Vai al Contenuto - Sitemap
Scuola media
Disposizioni generali

Anticorruzione

Piano triennale per la prevenzione della corruzione 2018/2020

 

Modulo per la segnalazione di condotte illecite

Collegamento al sito dell'USR dell'UMBRIA: PTPCT 2018-2020 per le scuole della Regione Umbria

Collegamento al sito dell'USR dell'UMBRIA: Prevenzione della corruzione

Collegamento al sito del MIUR: Prevenzione della corruzione

PTPCT

Con il d.lgs. n. 97 del 2016, re­cante “Revisione e semplificazione delle di­sposizioni in materia di prevenzione della corruzione, pubblicità e trasparenza, corret­tivo della legge 6 novembre 2012, n. 190 e del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33, ai sensi dell’articolo 7 della legge 7 agosto 2015, n. 124, in materia di rior­ganizzazione delle amministrazioni pubbliche”, sono state introdotte modifiche al d.lgs. n. 33 del 2013.

La recente normativa ha agito su due fronti fonda­mentali:

1. sono stati eliminati, modificati e introdotti degli adempimenti di pubblicità, anche con finalità di semplificazione;

2. accanto alla tradizionale forma di accesso civico, è stata introdotta una nuova tipologia di accesso ci­vico, il c.d. “accesso civico generalizzato”, avente ad oggetto dati e documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria; il diritto di acces­so civico generalizzato è stato anche presidiato attraverso l’esperibilità di un apposito rimedio amministrativo, quello del riesame da parte del Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza (art. 5, commi 2 ss., d.lgs. n. 33 del 2013).